I piatti tipici

  • salumi

    Affettati, Formaggi e Antipasti

    Un buon pranzo alla monferrina si apre con un bel tagliere di affettati misti dei produttori locali (salame cotto e crudo, pancetta, muletta, prosciutti cotti e crudi, etc.) insieme a formaggi bovini e caprini sempre provenienti dagli allevatori della zona. Prima di iniziare ufficialmente il pranzo, è d’obbligo un giro di insalata russa oppure di vitello tonnato o perché non un assaggio di sformatino di patate e porri con fonduta.

  • agnolotto

    Agnolotti

    Quadrati, con ripieno ai tre arrosti, in sugo di carne e se volete con una spolverata di grana: questi sono i veri agnolotti monferrini rigorosamente preparati a mano. Se accompagnati con un buon bicchiere di vino rosso, arriverete direttamente in paradiso!

  • frittomisto

    Fritto misto alla monferrina

    Ricetta tipica piemontese e del Monferrato: si tratta di un piatto ricchissimo e gustosissimo realizzato con tantissime parti di bovino e di maiale come bistecca di maiale, bistecca di manzo, fegato, cervella, filoni, animelle, polmone, salsiccia a cui si aggiungono mela, amaretto, semolino dolce e carote, servite con il tradizionale bagnetto verde.

  • bollitomisto

    Bollito misto alla piemontese

    Un altro piatto fortemente legato alla tradizione piemontese, composto da testina, lingua, muscolo, punta, piancostato, cotechino e gallina servite con bagnetto verde e rosso e la tradizionale mostarda.

  • bagnacauda

    Bagna Cauda

    La più famosa delle prelibatezze culinarie del Piemonte: è un brodo denso e caldo dal sapore deciso dove si intingono verdure crude o carne. Celebri sono i peperoni annegati nella bagna cauda, così chiamata perché viene costantemente riscaldata anche dopo essere stata portata in tavola.

  • bunet

    Dolci

    Il bunet è il dolce tipico monferrino per eccellenza: è cioccolato in veste di budino con una nota di amaretto che lo rende inconfondibile: è una prelibatezza da gustare a fine pasto insieme alla panna cotta o alla torta con pere e cioccolato.

  • vini

    Vini

    Sulla tavola monferrina si gusta del buon barbera DOCG del Piemonte, oppure del grignolino, della bonarda o della freisa se siete degli amanti dei vini rossi da accostare a carni e salumi. Se invece vi piacciono i bianchi, un buon cortese per pasteggiare o un dolce moscato a fine pasto sono quello che ci vuole.